Gli amici della ceramica - Storia Locale Pesaro
17715
page,page-id-17715,page-child,parent-pageid-17562,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

Gli amici della ceramica

amicidellaceramica-logo

Gli amici della ceramica

Ho ricoperto la carica di Presidente della “Associazione Amici della Ceramica di Pesaro” per tre anni, dal febbraio 2002 al febbraio del 2005.
Fin dal momento della nomina ho considerato questo incarico con molto impegno e questo mi ha permesso di realizzare molte iniziative a favore della ceramica e dei ceramisti pesaresi.
Personalmente ritengo che questa esperienza sia stata ricca di soddisfazioni e mi ha offerto l’opportunità di meglio conoscere gli artisti e gli appassionati di ceramica, persone con le quali ho, quasi sempre, stabilito rapporti estremamente positivi.
Un ringraziamento all’amico Pietro Palucci che ha sempre collaborato sulla base della sua serietà e onestà intellettuale fornendomi un sicuro appoggio e un ricco contributo di saggi consigli.

Fra le tante iniziative di quel periodo ho voluto riportare, per ricordare, alcuni documenti che ritengo importanti e sono:

– il pieghevole che illustra l’attività dell’Associazione;
– il catalogo della mostra che si tenne dal 3 al 28 giugno 2003 di 94 opere realizzate negli anni ‘50 da un gruppo di allora giovani artisti ceramisti pesaresi;
– il calendario del 2004 da me ideato e che da allora viene realizzato e che ancora ogni anno fornisce una piacevole e attesa strenna natalizia;
– il calendario 2005.

Capolavori della ceramica pesarese giunti sino a noi, una raccolta mirata ad illustrare interessi artistici locali